Linee di Confine


Le linee di confine non sono solamente quei trattini che ci hanno mostrato da piccoli sulle cartine geografiche e che separano una terra da un'altra. Le linee di confine sono attimi precisi nello spazio e nel tempo che stabiliscono la separazione netta, tra ciò che c'era prima e ciò che c'è o ci sarà dopo.

Sono limiti che scegliamo da soli o che ci vengono imposti da altri ai quali non c'è possibilità di appello. Da quell'istante in poi tutto sarà diviso.

A volte le linee di confine sono trattini sulle mappe, a volte sono date, a volte sono consapevolezze, altre volte sono scelte.

Questa foto segna una delle linee di confine della mia vita, ed ha uno spazio ed un tempo preciso, New York 16 Maggio 2019, Roosevelt Island.

Oggi dopo un anno esatto penso a un passato che non esiste più se non attraverso il ricordo di questa foto, che scattai appositamente per non perdere nessun dettaglio di quella luce e di quell'emozione.

Questa foto segna il confine di una storia che non può essere riscritta, proprio come la storia che impari da bambina leggendola nei libri, fa parte della storia che racconterò a qualcuno un giorno o forse sceglierò di tenerla solo per me..ma c'era una verità in tutto quello che è stato e questa foto sarà la mia unica testimone nel tempo.

Magari un giorno la farò anche stampare, per ricordarmi che le linee di confine sono attimi precisi nello spazio e nel tempo che guidano direzioni che non possiamo controllare, ed hanno il sapore dolce/amaro dell'accettazione. E forse un giorno ci tornerò e ne scatterò un'altra e le guarderò pensando semplicemente a quanta vita inaspettata le separa. "Poi la strada la trovi da te...porta all'isola che non c'è.."

Commenti

Post più popolari