MOONDAY MOOD: "Siete ciò di cui vi circondate. Scelte" P.Listone.



"Siete ciò di cui vi circondate. Scelte" - P.Listone.


L'importanza delle scelte è qualcosa che può ingabbiarci in un loop mentale dal quale non sempre riusciamo ad uscire facilmente. Eppure scegliamo costantemente vestiti, cibo, bevande, mezzi di trasporto, musica, film, serie tv. Alcune di queste scelte non le mettiamo neanche più in discussione come lo zucchero nel caffè.

Altri tipi di scelte invece ci risultano più difficili perché nonostante la scelta sia la nostra, ci mettiamo in mezzo il giudizio degli altri e quello che potrebbero pensare di noi.

Non esiste una ricetta che ci porti a fare le scelte "giuste".
Esistono le scelte che se fatte in maniera consapevole almeno possono essere motivate, purché la motivazione parta da un desiderio personale rivolto al bene e non dalla necessità di accontentare chi ci sta intorno o dalla paura.

Per me il loop delle scelte è la continua possibilità di scegliere, oggi faccio una scelta che mi porterà ad un'altra e ad un'altra ancora. Il paesaggio davanti a me non è mai del tutto chiaro, anche perché inevitabilmente vivo di rimando anche le scelte di chi mi sta intorno.

Scegliere porta al cambiamento e questo non a tutti piace, scegliere vuol dire schierarsi, agire, partire. Ma anche il non scegliere è una scelta chiara e trasparente, perché vuol dire che, consapevolmente o meno, si è scelto altro.

Il mio pensiero per questo lunedì è che spero che abbiate sempre il coraggio di circondarvi di scelte volte al bene, e che tra tutte le scelte che avevate a disposizione, voi prendiate consapevolmente la strada più giusta per voi assumendovene la responsabilità.

Sbagliando si impara, diceva il proverbio...magari ad un certo punto qualcosa in queste scelte che facciamo ci insegnerà qualcosa, nel bene e nel male.

Commenti

Post più popolari