Il Giardino degli Aranci o forse dei Desideri

Il Giardino degli Aranci - Roma

Il Giardino degli Aranci è uno di quei luoghi del cuore dove mi ritrovo sempre volentieri.
Ognuno di noi ha dei posti speciali nei quali ha sempre piacere a ritornare, sono i luoghi in cui siamo stati felici, i luoghi in cui ci siamo sentiti a casa o che frequentavamo da bambini quando i problemi erano meno impegnativi.

Io vivo a Roma, e negli ultimi 32 anni ho sempre vissuto qui. Ho viaggiato certo, ma questa è la mia città e per quanto caotica è qui che ho collezionato tanti piccoli luoghi del cuore.

Il Giardino degli Aranci è uno di questi luoghi, ci ho passeggiato spesso, ci ho versato lacrime, ci ho sorriso, ci ho espresso desideri, quanti desideri ho espresso guardando Roma dall'alto, alcuni si sono avverati, altri no, altri chissà...quante domande ho posto a me stessa tra questi alberi bassi, quante risposte non sono mai arrivate, e forse non arriveranno mai...ma questo posto mi mette pace, mi ricorda che nonostante tutto io continuo a tornarci, come se ci fosse qualcosa che mi attiri qui.

La mia vita cambia, io cambio e questo posto mi fa sempre lo stesso effetto di estrema tenerezza.
Non è per via degli innamorati che si baciano o dei suonatori di strada che rendono l'atmosfera romantica.

Questo giardino è un giardino di Roma a tutti gli effetti, ha i nonni che chiacchierano mentre i nipoti giocano a pallone, ha gli uomini d'affari che vengono a telefonare nella pausa pranzo, ha il signore che in questo periodo vende caldarroste per i turisti. Lui mi mette sempre il buonumore, quando passo mi dice sempre, "Buongiorno", o "Buonasera", ma se passa un turista resta muto, chissà come fa...forse ha sviluppato un radar lo sa da lontano chi sei.

Io credo davvero che questo sia il giardino dei desideri, forse perché io lo vedo così, per la mia esperienza, certo, sarà che ci ho passato tanta vita in questo luogo ed a prescindere dalla situazione che stessi vivendo in quel momento, non ho mai smesso di vedere la bellezza intrinseca di questo posto, non mi stanco di questo panorama, mi ci sento a casa.

Il Giardino degli Aranci è un luogo di storia, un luogo in cui scorre la vita come se fosse più luminosa, almeno questo è quello che sento io, e l'emozione che mi trasmette, se poi i desideri espressi qui si avverino non lo so, ma so che fa parte dei miei luoghi del cuore, e questo mi piace.

E tu hai un luogo del cuore?

Commenti

Post più popolari