E se quello che ti manca fosse il Teatro?



Guardati intorno, la tua vita è un susseguirsi costante di spettacoli teatrali. Gli spettacoli che hai portato in scena, li ritrovi ogni volta che apri l'armadio mischiati e sgualciti tra i vestiti di tutti giorni e i pigiami. Li trovi negli oggetti di scena che hai in casa e che per mancanza di tempo o di soldi hai usato per la scena e poi hai rimesso al proprio posto, come se fosse normale, come se tutta la tua vita, oggetti compresi, fossero in funzione della scena. 
Oppure li ritrovi nelle pile di copioni che hai nella libreria, da quelli per bambini, a quelli in cui hai lasciato il cuore, l'anima e pure qualche goccia di sangue, perché dietro le quinte ci si fa anche male, o ancora li ritrovi nelle foto che hai sul telefono piene di ricordi e sorrisi con i colleghi, o nelle locandine che hai appeso alle pareti di casa tua. 

Sei un attore o un'attrice, un regista, un costumista, una scenografa, tecnico audio/luci o qualunque sia il tuo ruolo nel mondo dello spettacolo, in questo momento il tuo tempo è decisamente infinito. 

Ma c'è sempre qualcosa che possiamo fare, possiamo dedicare questo tempo a migliorare noi stessi, possiamo finalmente scrivere quello spettacolo che avevamo in mente da anni ma non avevamo abbastanza tempo da dedicargli, possiamo leggere tutte le opere che ancora non conosciamo, possiamo studiare gli spettacoli che alcuni teatri hanno messo online, possiamo creare e dar vita a nuove idee. 

Abbiamo un tempo per creare qualcosa che ci aiuti a costruire nuovi legami, che ci porti a riscoprire il perché abbiamo scelto questo mestiere così bello e allo stesso tempo così precario, perché anche se il teatro fa fatica a riempire la pancia e a pagare le bollette, non ha mai fatto fatica a riempire il cuore. 

Il cuore di un artista è sempre pieno, anche quando non è sul palco, è pieno del mondo che vive in lui e attraverso di lui. 
La scena non ci ha lasciati, è lì ad aspettarci. 

Nel Favoloso mondo di Amelie si dice la frase: "Sono tempi duri per i sognatori" ed è vero, lo sono, ma possiamo farcela. 
Resistete amici e colleghi, non lasciate che si spenga la speranza, torneremo a sognare sul palco e sarà più bello che mai. 

Photo By Eugenia Sciré


Commenti

Post più popolari