Sempre e per sempre tu




“Pioggia e sole, cambiano, la faccia alle persone.

Fanno il diavolo a quattro nel cuore e passano,

e tornano, e non la smettono mai”

 

Sarà che questa mattina mi sono svegliata cantando De Gregori.

Oppure sarà che questa mattina mi sono svegliata con la pioggia forte che batteva sulla finestra, e poco dopo è apparso il sole.

Sarà che i pensieri sono sempre ingarbugliati, di giorno, ma soprattutto di notte.

Sarà che ci sono tempi troppo lunghi, infiniti in cui le giornate sembrano mesi e tempi talmente stretti da far mancare il fiato, come se fossi su una giostra in corsa a tutta velocità.

Oggi ho questa faccia qua, che non è uguale a quella di ieri, e non sarà uguale a quella di domani, ma è sempre la mia, con la pioggia o con il sole, con il caldo e con il freddo, con l’attesa e la speranza i desideri e l’incertezza, ma è la mia e resta la stessa, eppure cambia sempre, come la luna.  



Sempre e per sempre - Francesco De Gregori: 

Commenti

Post più popolari